La Primavera è una stagione ideale per il matrimonio; il tempo migliora, la natura si risveglia e ci offre nuovi profumi e splendidi colori. Tiepide brezze riempiono l’aria e l’azzurro del cielo si fa più luminoso; tutti elementi che gli amanti di questa bella stagione potranno decidere di utilizzare nei dettagli del giorno delle proprie nozze.
Quest’oggi vi parleremo però di un elemento ben preciso e importantissimo per il matrimonio; quel dettaglio che va a concludere e a firmare il giorno più bello della vostra vita dandogli un tocco speciale, ovvero la wedding cake, la magnifica torta nuziale.

Tante idee per una torta primaverile

Fiori che sbocciano in splendidi colori, è questo l’emblema principale della Primavera e anche l’elemento più gettonato da utilizzare come tema principale delle nozze in questa stagione e di conseguenza anche come decorazione della weding cake.
Le torte decorate con i fiori sono tra l’altro un trend nettamente in crescita e qualora decidiate di utilizzarli anche per la vostra, vi consigliamo di abbinarli perfettamente agli allestimenti floreali, in particolar modo al vostro bouquet e ai colori scelti per il matrimonio.
Per creare una torta primaverile a tematica floreale, potrete decidere di muovervi sostanzialmente verso tre direzioni:
La prima e forse la più elegante, sarebbe quella di utilizzare fiori freschi; in questo caso dovrete porre estrema attenzione sulla loro provenienza; infatti, dovendo essere posizionati sulla wedding cake, non dovranno assolutamente essere contaminati da alcuna sostanza pesticida che andrebbe a intaccare la torta stessa rendendola quindi non commestibile.
Qualora non vogliate utilizzare fiori freschi, potreste decidere di far creare dal pasticcere delle meravigliose riproduzioni di essi con l’utilizzo della pasta di zucchero; creazioni che, in questo caso, potrebbero essere personalizzate in tutto e per tutto, a partire dal colore, dalla forma, etc…, quindi potrebbero davvero essere rese uniche.
Un’ultima direzione, ma sempre di grandissima eleganza, potrebbe essere quella di far dipingere la torta con coloranti alimentari andando a creare splendidi motivi floreali a cui si potrà decidere di dare uno stile più moderno e lineare o più classico (utilizzando ad esempio un delicatissimo effetto acquerello).
Insomma, che vogliate direzionarvi verso una strada o l’altra, la cosa importante sarà conferire alla torta l’essenza stessa della Primavera, questo risveglio della natura, che darà alla torta un aspetto leggero, luminoso e delicato, andando a giocare con elementi vivaci che conferiranno ad essa un tocco davvero unico.
I fiori potranno essere coloratissimi per un aspetto più giovanile e attuale oppure tono su tono per un effetto più ricercato e chic e per la loro disposizione ci si può veramente sbizzarrire: c’è chi posiziona un bouquet in cima alla torta, chi inserisce i fiori tra un piano e l’altro di essa, oppure ancora chi li dispone creando una cascata che parte dall’alto e scende fino alla base avvolgendo a spirale tutta la torta nuziale.